Bitume AR

Vantaggi

Performance strutturali

Una strada più performante.
Permettendo una maggiore ricopertura degli aggregati,
il legante Rubbi®tAsphalt Rubber crea un conglomerato elasticamente deformabile ma, nello stesso tempo, molto resistente alla deformazione permanente.

Benefici

Spessori ridotti
L’elevatissima viscosità del bitume modificato Asphalt Rubber consente di ottenere eccellenti prestazioni dei conglomerati con esso confezionati, tanto che gli spessori di posa possono essere ridotti fino al 50% offrendo ottimi risultati, superiori alle altre soluzioni. La CALTRANS ha realizzato una tabella di conversione per ottenere, una volta definito lo spessore necessario con conglomerati tradizionali, i relativi e corretti spessori di posa per i conglomerati Asphalt Rubber.

Riduzione fessurazioni: riflessione – termica – da fatica
Asphalt Rubber resiste alle fessurazioni ed è in grado di rallentare e fermare la propagazione di ogni tipo di fessurazione preesistente, grazie a questa sua caratteristica è largamente utilizzato nella riabilitazione di strade dal fondo fessurato.

Resistenza all’ormaiamento
La grande elasticità e la capacità di assorbire la spinta del carico, danno ai conglomerati Rubbit una resistenza all’ormaiamento superiore a quella ottenibile con altri bitumi modificati ad alte prestazioni.

Resistenza alla compressione
Nelle prove di deformazione permanente non confinate, definite static creep e repeated load, condotte a circa 60°C, il conglomerato Rubbit ha resistito ad un sforzo tra 5 e 10 volte più grande rispetto ad un conglomerato prodotto con bitume modificato SBS.

Elasticità
L’elasticità del Rubbit® consente di ridurre lo stress a cui sono sottoposti i molti edifici storici italiani prospicienti a strade urbane a traffico elevato. Inoltre, è in grado di rappresentare un’ottima soluzione per le realizzazioni di sub balast ferroviari.

Maggiore durata e minore esigenze di manutenzione
La maggiore resistenza e le minori esigenze di manutenzione producono vantaggi economici, risparmio energetico e un ridotto impatto ambientale.

Documenti scaricabili di approfondimento

Sei interessato alle caratteristiche strutturali dell’Asphalt Rubber? Scarica i documenti di approfondimento su questo argomento.