Servizi

Progettazione

  • Progetto e sviluppo di soluzioni innovative per strade nuove e riabilitazione di strade esistenti
  • Progettazione e dimensionamento di pavimentazioni in Asphalt Rubber
  • Prove di Laboratorio per la qualifica dei materiali costituenti

Peculiarità e vantaggi della progettazione Asphalt Rubber
Le elevate performance dei conglomerati Asphalt Rubber e gli anni di ricerca in tale ambito hanno portato alla redazione di un manuale per la riduzione dello spessore di strati in conglomerati confezionati con Rubbit® da parte del California Department of Transportation (Caltrans), secondo il quale sono consentite riduzioni sino al 50% dello spessore di uno strato in Asphalt Rubber, rispetto ad un conglomerato convenzionale. Questo manuale è stato validato da prove condotte in Sud Africa e presso la U.C. Berkeley, oltre che da numerose applicazioni negli Stati Uniti e in Europa.

Date le sue caratteristiche, l’Asphalt Rubber viene molto spesso utilizzato come strategia di riabilitazione. Il metodo di dimensionamento del Caltrans si basa su di una metodologia standard di progetto che permette la sostituzione parziale di strati in materiali convenzionali con strati in Rubbit di spessore inferiore.

Quando i conglomerati Asphalt Rubber vengono utilizzati nella costruzione di pavimentazioni nuove, si deve valutare lo spessore da applicare, dipendente dal modulo sia della fondazione sia degli strati di base, dal momento che la riduzione dello spessore può condizionare la capacità strutturale del pacchetto stradale.

Così, uno strato in Asphalt Rubber rispetto ad uno strato di conglomerato convenzionale, può presentare una riduzione di spessore fino al 50% (fino a 60 mm di riduzione), nel caso si tratti di uno strato convenzionale di base. A titolo di esempio, considerando una pavimentazione con un indice di traffico (Traffic Index – TI) pari a 11, un progetto che non includa Asphalt Rubber richiederebbe uno spessore di 180 mm di conglomerato tradizionale. Usando il Rubbit® è sufficiente uno strato di 60 mm collocato sulla stessa base.

Documento scaricabile di approfondimento

Vuoi approfondire il Metodo Caltrans? Scarica il documento di approfondimento La Metodologia Caltrans per la riduzione dello Spessore del conglomerato bituminoso.