Blog

Workshop d’aggiornamento sui manti stradali innovativi

Il giorno 18 Aprile 2008 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi si è svolto il primo Workshop sui manti stradali innovativi, all’interno del quale si è posta particolare attenzione alla tecnologia Asphalt Rubber, valutando le esperienze internazionali e italiane. L’evento è stato organizzato dall’ANCE Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, del SIIV, del SITEB e della RPA.

Professor Felice Santagata: Università Politecnica delle Marche – Presidente SIIV
Ha presentato una panoramica del settore stradale focalizzando la sua attenzione sulle problematiche connesse alla funzione e all’impatto ambientale della strada e del traffico che la percorre, anche nelle prospettive imposte dallo sviluppo sociale e demografico.

Dott. Ing. Ines Antunes: Asphalt Rubber Italia
Ha illustrato la tecnologia Asphalt Rubber, la normativa a cui fa riferimento, i processi produttivi, i vantaggi ad essa correlati, con un excursus sulle ultradecennali esperienze internazionali e le prime realizzazioni in Italia, approfondendo le particolarità tecniche per quanto riguarda gli aspetti finzionali e meccanici.

Dott. Ing. Jorge M.B. De Sousa
Dopo avere focalizzato con dati ed immagini l’inequivocabile riscaldamento dell’atmosfera terrestre, ed il suo oggettivo parallelismo con lo sviluppo delle emissioni di CO2, ha presentato dati ed esperienze concrete di impieghi della tecnologia A.R. che hanno permesso concrete ed importanti riduzioni delle emissioni, della rumorosità stradale, degli incidenti, dei costi di produzione e manutenzione. Concludendo con un bilancio costi benefici estremamente dettagliato e positivo.

Professor Francesco Canestrari: Università Politecnica delle Marche
Ha presentato il lavoro di ricerca svolto dal CIIRS (Centro Interuniversitario di Ricerca Stradale) per monitorare e verificare l’efficienza delle più innovative tecnologie stradali, soffermandosi in particolare sui primi risultati italiani, testati in laboratorio ed in situ, sulla tecnologia Asphalt Rubber, che hanno confermato gli ottimi risultati già riscontrati a livello internazionale.

Professor Massimo Losa: Università di Pisa
Ha presentato il “Progetto Leopoldo” che vede coinvolte le Provincie della Regione Toscana e prevede, attraverso rilevazioni e monitoraggi periodici in situ, un confronto fra diversi tipi di pavimentazioni stradali, compreso l’Asphalt Rubber, realizzate con le più innovative tecnologie.

Dr. Davide Casini: Arpat di Firenze
Ha dettagliatamente presentato le metodologie di rilevazione acustica delle pavimentazioni stradali scelte dall’ARPAT di Firenze, approfondendo in particolare le problematiche affrontate per tali rilevazioni in ambito urbano. Ha inoltre presentato i primi risultati delle rilevazioni effettuate su di un primo tratto urbano di Asphalt Rubber realizzato a Firenze.

Dr. Ettore Musacchi: Presidente Consorzio ARGO
Oltre a presentare il problema dei pneumatici fuori uso – componente importante del problema dei rifiuti, oggi fortemente avvertito in Italia – a cui i partner del consorzio offrono un concreto contributo nella direzione del riciclaggio, ha evidenziato come l’impiego del polverino di gomma in ambito stradale rappresenti uno dei più efficaci impieghi di questa materia prima seconda, conseguendo il doppio risultato dello smaltimento di un rifiuto e di un miglioramento delle performance stradali.