Bitume AR

Caratteristiche

La normativa internazionale ASTM D-6114-97 (2002) riconosce l’Asphalt Rubber e lo definisce come “una miscela di bitume e gomma proveniente da pneumatici riciclati, in cui la componente gomma è presente per almeno il 15% rispetto al peso totale ed ha reagito nel bitume caldo in maniera sufficiente da causare il rigonfiamento delle particelle di gomma”.

Asphalt Rubber è un ottimo sistema per recuperare e impiegare i pneumatici fuori uso, solitamente destinati alla discarica e causa di inquinamento ambientale. Il Rubbit® Asphalt Rubber rappresenta una tecnologia stradale sostenibile le cui performance e prestazioni, testate e misurate, sono risultate eccellenti sotto ogni punto di vista.

Metodo di lavorazione Wet
Il termine tecnico Asphalt Rubber si riferisce esclusivamente al bitume modificato con polverino di gomma attraverso il processo wet, tecnologia ormai acquisita e definitivamente adottata in America e nel mondo, e che prevede la modifica del bitume prima della sua miscelazione con gli inerti.

Attraverso la metodologia Wet e un preciso e controllato processo industriale, il polverino di pneumatico assorbe e fissa la frazione maltenica dei costituenti volatili aromatici del bitume, alla cui dispersione nel tempo – dovuta a fenomeni d’ossidazione e all’azione dei raggi UV – si deve l’invecchiamento del bitume. Si realizza così un bitume modificato ad alte prestazioni con il quale è possibile ottenere un conglomerato straordinariamente flessibile e resistente.

Documento scaricabile di approfondimento

Sei interessato al tema ambientale e ai vantaggi derivanti dal recupero dei pneumatici fuori uso? Scarica il nostro documento di approfondimento: L’impatto dei pneumatici fuori uso.