Bitume AR

Interventi

Nel mondo
world-mapIl conglomerato Asphalt Rubber confezionato con bitume modificato con polverino di gomma di pneumatico riciclata (Rubbit®), viene utilizzato da più di 40 anni, con grande successo, negli Stati Uniti (Arizona, California, Texas e Florida), in Australia, Sud Africa, Canada e Cina. In particolare gli Stati Uniti possono vantare grande esperienza in questo ambito con numerose pavimentazioni che utilizzano il Rubbit da più di 30 anni; la sola Arizona ha oltre 2.800 Km di strade che presentano questa tipologia di applicazione. In Europa, (in particolare in Germania, Austria, Portogallo e Spagna) oltre 300 km di rete stradale sono stati realizzati con Asphalt Rubber.

In Italia
itaLe prime vere applicazioni di pavimentazioni Asphalt Rubber in Italia sono state realizzate a Imola, Pistoia e Firenze nel 2007, ed hanno immediatamente ottenuto consensi da parte dei residenti, che hanno percepito la riduzione del rumore da esse apportata.

In particolare, fino ad Agosto 2007 sono state applicate circa 2.000 tonnellate di conglomerato Asphalt Rubber “gap graded” e 500 tonnellate di Asphalt Rubber “open graded”, realizzati mediante l’impiego di circa 200 tonnellate di Rubbit®. Tale produzione ha inoltre permesso di smaltire 40 tonnellate di polverino di gomma pari alla lavorazione di 400.000 kg di pneumatico fuori uso altrimenti destinati alla discarica.