Bitume AR

Utilizzi

Le tipologie di applicazione dell’Asphalt Rubber sono divise in due grandi categorie: conglomerati bituminosi e applicazioni spray. Vediamone le caratteristiche in dettaglio.

Conglomerati bituminosi
Oltre ad essere molto vantaggiosi per le forti riduzioni degli spessori applicabili a tutti gli strati dell’intero pacchetto stradale, i conglomerati ottenuti con Rubbit® possono anche essere efficacemente applicati in strategie di riabilitazione di pavimentazioni esistenti per ridurne gli ammaloramenti causati da agenti atmosferici, disgregazione e ossidazione. Essi, infatti, migliorano le caratteristiche superficiali, con ottimi valori di IRI e attrito, e possono anche essere utilizzati come strato superficiale applicato a pavimentazioni rigide o sopra ponti e viadotti, con lo scopo di evitare la fessurazione di riflessione, migliorare l’aderenza e ridurre i livelli di rumore. Conferiscono eccellenti caratteristiche d’attrito e aumentano la durabilità della pavimentazione.

I conglomerati Asphalt Rubber – Rubbit® hanno dimostrato una maggiore resistenza a fatica, dovuta all’elevata percentuale di bitume incorporata negli conglomerati Asphalt Rubber, ed una maggiore resistenza all’ormaiamento, attribuita alla viscosità più elevata del legante. Questi conglomerati sono inoltre caratterizzati da una permeabilità superiore, che consente di ridurre i fenomeni di splash and spray e di acquaplanning in caso di superficie bagnata.

Membrane, SAMI e trattamenti superficiali
Il Rubbit in applicazioni di tipo spray sfrutta due dei suoi migliori vantaggi ovvero la resistenza alla rottura e la sua elasticità. Il vantaggio più grande è la resistenza alla propagazione delle fessure: permette la sigillatura delle fessure esistenti sulla pavimentazione esistente ed evita che queste si propaghino alla superficie del nuovo strato, dal momento che riduce gli sforzi trasmessi agli strati superiori. Ulteriori vantaggi sono la prevenzione del passaggio di acqua agli strati inferiori, la riduzione dell’ossidazione della superficie della pavimentazione e il ripristino di una superficie con disgregazione.

L’applicazione di una SAM o SAMI fornisce una duratura membrana impermeabile che ha la flessibilità necessaria per sopportare traffico pesante, assestamenti della base della fondazione e cambiamenti climatici.
I trattamenti superficiali realizzati con Asphalt Rubber, garantiscono il recupero delle caratteristiche funzionali delle pavimentazioni invecchiate (macro e micro tessitura) e, in termini superficiali, la necessaria resistenza alla propagazione di fessure esistenti alla base delle pavimentazioni stesse e il prolungamento della durabilità della pavimentazione. Questo tipo di soluzione può essere applicato in un’ottica di riabilitazione periodica delle pavimentazioni, presentando un’ottima relazione costo-beneficio.