Blog

RPA: Tempe-Arizona

Il primo convegno internazionale sull’Asphalt Rubber è stato organizzato dalla RPA nel 1999 a Tempe, Arizona, al quale hanno partecipato rappresentanti di enti pubblici e privati di 17 paesi. L’interesse di questo simposio ha portato all’organizzazione del primo convegno mondiale “Asphalt Rubber 2000 Conference”, tenutosi presso Vilamoura, in Portogallo.

Questa conferenza ha riunito tecnici e scienziati, in rappresentanza di oltre 30 paesi. Lo scopo di questa conferenza è stato quello di chiarire una serie di dubbi legati al suo utilizzo, in particolare per quanto riguarda le performance comparate fra conglomerati convenzionali e Asphalt Rubber, le questioni ambientali legate alla fabbricazione dell’AR e la relazione performance/costo.

Gli atti di questo convegno hanno riassunto più di 30 anni di investigazioni e esperienza nell’utilizzo, performance e proprietà dei bitumi Asphalt Rubber e provveduto informazioni essenziali per quanto riguarda questo prodotto, la sua storia e il suo interesse ingegneristico. Queste informazioni hanno consentito a diversi ingegneri di sfruttare questo materiale, la sua elevata durabilità, i suoi benefici ambientali e la sua efficienza economica. Come conseguenza di questa conferenza e del lavoro sviluppato dalla RPA, l’utilizzo dell’AR in nuove zone è cresciuto esponenzialmente.