Bitume AR

Vantaggi

Performance acustiche

Una strada più silenziosa
La principale causa del rumore prodotto dal traffico, è il rotolamento prodotto dal contatto del pneumatico sull’asfalto. La regolarità superficiale, la porosità e l’elasticità di Asphalt Rubber riducono direttamente all’origine, e più di ogni altra pavimentazione, questo problema.

La causa del problema
Le emissioni sonore prodotte dal transito di veicoli su di una pavimentazione stradale sono dovute ad un insieme di fattori. La fonte principale è costituita dal passaggio del pneumatico che crea una variazione di pressione tra questo e la pavimentazione sottostante, generando così onde sonore.

Un’altra componente, legata sempre all’azione di rotolamento, è l’azione di friction o rubbling della gomma del pneumatico sullo strato superficiale della pavimentazione.

Nel suo avanzamento veloce, il pneumatico comprime l’aria davanti a sé e la intrappola tra la scolpitura della gomma ed il fondo stradale. Il cuscinetto d’aria viene così laminato sotto la ruota e si espande dopo il passaggio generando la risonanza nell’aria. La propagazione del rumore sarà tanto più alta quanto più liscia è la strada e quanto è meno scolpito il pneumatico.

Asphalt Rubber Open-graded, data la sua macrotessitura, consente all’aria di passare sotto la zona di contatto senza comprimersi troppo. In fase di rilascio, a valle della zona di contatto, l’onda acustica esce più smorzata e rimbalza sotto la scocca del veicolo in movimento con minore pressione e quindi con meno rumore.
Comparazione con altri manti stradali
imL’uso del legante Asphalt Rubber ha consentito di registrare significative attenuazioni dei fenomeni di vibrazione da traffico veicolare e del rumore da rotolamento, con una riduzione fino a 13 dB del livello sonoro, in ambiti urbani di circolazione.

Quanto “pesano” i decibel
Il reale effetto comportato da una riduzione di pochi decibel è assai superiore alla proporzione numerica, come dimostrano i rapporti reali di riduzione della pressione sonora e del rispettivo volume percepito dall’udito, corrispondenti a diminuzioni della rumorosità espresse in decibel.

ΔdB Riduzione della pressione sonora Riduzione del volume percepito effettiva
 -3 dB  50%  18.77%
-6 dB  75%  34.02%
-9 dB  87.5%  46.41%

Una “barriera sonora” nell’asfalto: l’abbattimento del rumore e i vantaggi economici e ambientali che ne derivano
Crescono ovunque, oggi, gli interventi che proteggono i cittadini dal rumore stradale. Ma i pannelli fonoassorbenti possono solo limitare gli effetti negativi del traffico intenso. I pannelli presentano numerosi problemi: si “aprono” in corrispondenza di uscite e aree di servizio, non possono essere piegati in città per ragioni di impatto ambientale, hanno costi enormi e in termini ambientali riducono la visibilità dei paesaggi circostanti le strade.

I conglomerati realizzati con il bitume modificato Asphalt Rubber, possiedono alte performance meccaniche quali elasticità e regolarità superficiale tali da consentire forti riduzioni del rumore da rotolamento. Nell’open graded il rumore risulta inferiore fino a quasi 4 decibel rispetto a quello ottenuto dai migliori fonoassorbenti, ottenendo una riduzione della pressione sonora di oltre il 50%, e del volume di circa il 20%.

Un risultato immediatamente e spontaneamente percepito dai cittadini interessati dalle prime pose urbane realizzate in Italia, (che Asphalt Rubber Italia sta sottoponendo a rigorose misurazioni fonometriche a cura del CIRS e dell’ARPAT) ma già concretamente misurato anche all’estero.

Questa è l’Interstate 17 a Phoenix, Arizona – a destra nel primo tratto si nota una barriera fonoassorbente che termina dove comincia il tratto di asfalto nero, quello in Asphalt Rubber. Qui l’Arizona Department Of Transportation (ADOT) ha effettuato diverse misurazioni fonometriche a 10 metri dalla strada, a 15 in corrispondenza della barriera fonoassorbente, infine a 120 nella zona resistenziale. I risultati ottenuti, che riportiamo nella tabella qui sotto, hanno dimostrato la maggiore riduzione del rumore da rotolamento ottenuta da Asphalt Rubber.

 Posizione fonometro Senza Asphalt Rubber Con Asphalt Rubber Diminuzione in dB
Banchina(10 mt ) 79,8 72.6 -7.2
Barriera (15 mt) 76.6 67.1  -9.5
Residenziale (120 mt) 51.7 45.6 -6.1

Posizione fonometro Senza Asphalt Rubber Con Asphalt Rubber Diminuzione in dB
Banchina(10 mt ) 79,8 72,6 -7,2

Barriera (15 mt) 76,6 67,1 -9,5

Residenziale (120 mt) 51,7 45,6 -6,1

La riduzione della pressione sonora nella zona residenziale è quindi > del 75% e la riduzione del volume percepito dall’udito è attorno al 35%

Documenti scaricabili di approfondimento

Sei interessato al problema dell’inquinamento acustico? Scopri i benefici prodotti dall’Asphalt Rubber. Scarica i documenti di approfondimento su questo argomento.