Bitume AR

Vantaggi

Performance di sicurezza

Una strada più sicura
Asphalt rubber offre una guida più sicura e riduce concretamente gli incidenti.
Grazie alla sua superficie più omogenea ed elastica garantisce una maggiore aderenza ai pneumatici, comportamenti più controllati ai veicoli, una migliore visibilità con pioggia.

Benefici

Maggiore sicurezza
Asphalt rubber offre una guida più sicura e riduce concretamente gli incidenti, grazie ad una migliore visibilità con pioggia, alla sua superficie più regolare ed elastica che garantisce una maggiore aderenza ai pneumatici e comportamenti più controllati ai veicoli, ed alle altre qualità che si sono potute verificare nei tanti tratti già realizzati in molti paesi di tutto il mondo.

Maggiore regolarità superficiale
In Arizona l’ADOT ha utilizzato Asphalt Rubber in strati di usura a partire dagli anni ’80. La maggior parte di queste superfici continuano a presentare eccellenti valori di aderenza, tessitura e regolarità, espressi da un coefficiente di frizione chiamato “Mu Meter” i cui valori, nelle pavimentazioni in Asphalt Rubber restano pressoché costanti, mentre in una pavimentazione convenzionale peggiorano già dopo un anno dalla costruzione.

Maggiore aderenza / Riduzione spazi di frenata
La naturale porosità delle superfici in Asphalt Rubber, oltre ad evitare ristagni d’acqua ed effetto acqua planning, ha dimostrato una forte riduzione degli spazi di frenata.

Maggiore visibilità con pioggia / No Splash & Spray
I risultati ottenuti dai conglomerati drenanti e fonoassorbenti sono sempre fortemente migliorati dall’impiego del legante asphalt rubber, anche in termini di eliminazione dei ristagni d’acqua e degli effetti acqua-planning e splash & spray. Nel 2002 a San Antonio nel Texas si è effettuato uno studio sul ripristino di una vecchia pavimentazione della IH35, mediante l’applicazione di un sottile strato di conglomerato drenante Asphalt Rubber. Questa soluzione ha portato: eliminazione della nebulizzazione (spray); aumento della resistenza allo slittamento; riduzione dell’abbagliamento da riflesso sulla superficie bagnata.

Documento scaricabile di approfondimento

Sei interessato al tema della sicurezza stradale e ai benefici prodotti dall’Asphalt Rubber? Scarica il documento di approfondimento su questo argomento